Descrizione
PAVIMENTO IN COTTO ANTICO 24 X 24 CM
Bellissimi pavimenti in cotto antico 24 x 24 cm di recupero, di formato quadrato, di spessore 3/3,5 cm, di colorazione rosata “stonalizzata”. Un colore ricco, intenso e caloroso per conferire maggiore ospitalità ed accoglienza alla tua abitazione. La bellezza delle mattonelle in cotto antico è amplificata dai segni di usura e consumo.
Si tratta chiaramente di un tipo di cotto appartenuto ad un’abitazione umile, modesta. Magari un casolare contadino di campagna, oppure una piccola casa di città. Questo si può dedurre dal fatto che queste mattonelle non hanno una forma molto ricercata ed elaborata, ma piuttosto semplice. Negli ambienti più semplici (ad esempio la cucina) e nelle abitazioni rurali è infatti diffuso un semplice ammattonato di tavelle rettangolari o quadrate con le stesse dimensioni dei mattoni comuni.
Gli esemplari leggermente più raffinati prevedono invece una disposizione delle tavelle a spina di pesce, magari racchiuse da una cornice in corrispondenza dei bordi delle stanze.
Come è facile dedurre i pavimenti in cotto appartenevano maggiormente alla tradizione contadina. I grandi palazzi nobiliari dell’antichità prediligevano pavimenti in marmo o in altri materiali considerati più degni.
Ad oggi il cotto antico invece è stato giustamente riscoperto e valorizzato maggiormente. I pavimenti in cotto antico 24 x 24 cm sono infatti bellissimi e di altissima qualità. La dimostrazione è la loro grande resistenza. Come potete vedere infatti i nostri pavimenti antichi si sono conservati veramente benissimo e sono oggi disponibili per l’acquisto.
Quantità disponibile in magazzino variabile.
Contattaci per maggiori informazioni.